Laboratorio in Cogoleto

 

PIVA 03664500109

 

Home

 

Antico Percorso della Calce

 
 
Biografia

Il percorso della calce, che si snoda all'interno del Centro Storico di Cogoleto, è un itinerario che avvicina il visitatore attraverso pannelli eseguiti da Artisti cogoletesi tra cui Luca Damonte, alla storia della produzione della calce sul territorio di Cogoleto.

La produzione della calce a Cogoleto era un'antica attività la cui prima documentazione risale al 1414. Attività facilitata dalla presenza di cave di calcare situate in zone non lontane dal mare e dalla possibilità di ricavare combustibile per alimentare le fornaci dai boschi vicini. L'economia di Cogoleto dipese, per lungo tempo, dalle attività legate alla produzione della calce.

Nei tempi più antichi le fornaci erano ubicate nella zona centrale dell'abitato in prossimità degli scali, ( il mare fu la principale via di trasporto ) ed erano definite '' a fuoco intermittente '' in quanto tra una cottura e l'altra dovevano essere spente, mentre nell'Ottocento grazie ai miglioramenti tecnologici furono ubicate vicino alla cave di calcare ed erano definite '' a fuoco continuo '' permettendo in tal modo una produzione costante.

La calce prodotta a Cogoleto fu utilizzata in molte opere importanti dell'Architettura Genovese quali Palazzo Ducale, l'Arsenale, l'Albergo dei Poveri e anche in strutture difensive.

La tradizione locale indica l'origine del toponimo Cogoleto dalla locuzione '' coquere lithos ''.

I pannelli del percorso illustrano le antiche fornaci, le contrade e le persone intenti ai lavori di produzione della calce.

 

 

Produzione Classica
Produzione Artistica
Laboratorio
Contatti
 

Luca Damonte  © 2005 - 2015 PRIVACY