Home

Luca Damonte consegue la maturità artistica presso il Liceo Artistico “ A. Martini “ di Savona, impara il mestiere di ceramista dopo il corso professionale annuale ad Albisola Superiore presso la scuola di ceramica dopodichè fonda l’impresa individuale nel 1997. Il suo percorso formativo professionale lo vede vicino all’esperienza diretta di alcuni maestri ceramisti albisolesi di spiccato livello artigianale artistico come Tony Salem e Bruno Tedesi. La sua produzione tiene conto del mercato diversificato che offre la Riviera e comprende oggettistica plastico-decorativo : pannelli, bassorilevi, piastre, targhe, vasi, ariticoli regalo, bomboniere.

Un’alta percentuale di lavoro comprende manufatti personalizzati, dalla stoviglieria ad accessori per la casa, all’esecuzione di opere più artistiche come sculture in tutto tondo smaltate per interni o esterni a destinazione privata o pubblica senza limiti nella scelta dei soggetti e nelle dimensioni. Nel laboratorio vengono effettuate la foggiatura al tornio degli oggetti, la stampatura in forme di gesso sempre su pezzi unici dell’artista o la modellazione manuale di vasi bassorilievi e sculture.

Si impiegano argille rosse di Sansepolcro, Vicenza, Colorobbia. Alcuni manufatti vengono graffiti ancora allo stato umido. All’essiccamento segue una prima cottura a 980-1000 ˚ C.

I pezzi destinati alla decorazione sono smaltati a spruzzo o a decorazione, decorati a pennello, o ad aerografo a fiato e sottoposti alla seconda cottura a 920-940 ˚ C.

Saltuariamente si effettuano anche restauri, cotture per hobbisti e corsi di modellato decorazione. Le tipologie degli oggetti sono per metà tradizionali secondo gli stili classici liguri ( Levantino, Antica Savona, Calligrafico, Boselli ) e per metà moderne ideate nella Bottega o eseguite su progetti di Architetti e/o Clienti.

Tra le ultime opere realizzate vanno ricordate il presepe in terracotta realizzato presso l’oratorio San Lorenzo a Cogoleto adiacente alla parrocchia Maggiore S.Maria, le sculture presso la Porta Fontana del Beigua ( Sciarborasca ). Infine la realizzazione di alcuni pannelli a parete lungo l’antico percorso della calce nel centro storico di Cogoleto. Tutta la produzione è realizzata artigianalmente nel laboratorio dello studio d’arte. Quasi tutta la produzione è venduta direttamente al pubblico nel laboratorio.